fbpx

Nuovo accordo sui contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione

Bystudiotecnicopellegrin

Nuovo accordo sui contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione

È entrato in vigore il nuovo accordo sulla formazione degli RSPP ed ASPP, ai sensi dell’articolo 32 del D.lgs 81/2008, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 193 del 19 Agosto 2016. Le prossime pubblicazioni prenderanno in esame le principali modifiche apportate, rispetto agli accordi del 26 Gennaio 2006.
In merito all’organizzazione dei corsi, che prevedono la frequenza del 90% delle ore di formazione previste, possono partecipare un numero massimo di 35 unità. Per quanto riguarda la metodologia di insegnamento e apprendimento è l’allegato IV a rappresentare una grande novità dell’accordo, definendo i requisiti del progetto formativo ed i contenuti delle dodici unità didattiche, che non dovranno essere generici. Le metodologie didattiche infatti dovranno essere di tipo attivo e prevedere lavori di gruppo, casi di studio, simulazioni, etc.Grande novità è rappresentata dal documento progettuale, che dovrà riportare gli obiettivi del corso, i contenuti, la metodologia didattica e tutte le specifiche legate al controllo ed alle verifiche.
L’articolazione del percorso formativo prevede lo svolgimento dei moduli A,B e C.
Per quanto riguarda il modulo A, mantiene una durata complessiva di 28 ore ( a cui aggiungere le ore per le verifiche di apprendimento finale) e prevede l’utilizzo della modalità e-learning. Il modulo B, legato ai rischi specifici presenti sul luogo di lavoro, prevede un modulo di 48 ore comune a tutti i settori produttivi suddiviso in 12 unità didattiche, da integrare con la frequenza dei moduli di specializzazione per quattro settori, di durata variabile tra le 12 e le 16 ore (Agricoltura e pesca, cave e costruzioni, sanità, chimico e petrolchimico).
Il modulo C, che rimane il corso di specializzazione per la funzione di RSPP basato sull’acquisizione di conoscenze e abilità relazionali, mantiene la durata complessiva di 24 ore.
La è definita in maniera più semplice tra i diversi moduli; il modulo A prevede la somministrazione di almeno 30 domande. Il modulo B prevede la somministrazione di test, una prova finale basata su risoluzione di casi reali o simulazione ed un eventuale colloquio di approfondimento.
Il modulo C infine prevede altresì la somministrazione di test ed un colloquio individuale.